Giunti TVP Editori. Clic!
È tutto dire. Corso di Grammatica, Lessico e Scrittura. SEI Società Editrice Internazionale.
Progetto grafico di una grammatica italiana per la scuola secondaria di secondo grado.
Autori: Anna Maria Mandelli, Anna Degani e Pierluca Merlisenna
Pubblicazione della prima edizione: 2021
L’onesta brigata. Per una letteratura delle competenze. Loescher Editore.
Progetto grafico e impaginazione di tre volumi di letteratura italiana per il triennio degli Istituti Tecnici e Professionali.
Autori: Simone Giusti e Natascia Tonelli.
Pubblicazione della prima edizione: 2021
Progetto grafico per due volumi per le classi quarta e quinta della scuola primaria.
Anno di pubblicazione: 2020.
Progetto grafico del volume Il tempo, l'uomo, il lavoro, per l'insegnamento della storia nella scuola secondaria di 2° grado.
Anno di pubblicazione: 2020.
Testo di Maurizio Onnis, Luca Crippa.
Progetto grafico del volume Filosofia attiva, per l'insegnamento della storia della filosofia.
Anno di pubblicazione: 2020.
Testo di Enzo Ruffaldi, Ubaldo Nicola, Gian Paolo Terravecchia.
La difficoltà, in questo progetto grafico, consisteva nel fatto che il testo di profilo è sempre accompagnato, sulla pagina di destra, dai Materiali per l’apprendimento attivo, ossia facilitatori didattici, schede e attività volti a motivare lo studio e ad arricchirlo.
Progetto grafico del volume Oltre il disegno, per l'insegnamento del disegno geometrico nel biennio e nel triennio della scuola secondaria di 2° grado.
Anno di pubblicazione: 2020
Testo di Franco Formisani.
All’inizio del 2018 ci è stato affidato il compito di progettare la nuova identità visiva della casa editrice Marietti, sopravvissuta a due secoli di alterne vicende grazie a un catalogo di tutto rispetto.
Per il simbolo, abbiamo scandagliato varie ipotesi: un omino etrusco uscito da un testo di Massimo Pallottino sulla civiltà italica, una civetta dipinta su una pisside del museo archeologico di Bologna. L'upupa era piaciuta ma poi ci siamo ricordati che era già il simbolo della Lipu. E insomma ne abbiamo provati un bel po' prima di arrivare a destinazione.
Alla fine, su suggerimento di Roberto Alessandrini (direttore editoriale di Marietti 1820) siamo approdati alla metafora dell’uomo a cavallo: l’addomesticamento come tappa fondamentale nella storia della cultura umana.
Per il logo è stato subito apprezzato il font Didonesque, un carattere bodoniano in grado di esprimere la raffinatezza delle scelte editoriali, ma anche la capacità di resilienza dell'azienda.
Da qui siamo partite col progetto di varie collane, alcune di saggistica, altre di narrativa. La scelta delle immagini è stata, fin dall'inizio, a cura di Giorgia Montanari.
Per ultimo, è venuto il progetto delle pagine pubblicitarie per i quotidiani nazionali (Sole 24 Ore, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Avvenire).
Una bellissima favola che fa riflettere molto sull'importanza delle cose!
Autrice e illustratrice estone, Piret Raud.
“Kamal Leonte” è un volume sul colore, edito nella collana Gulliver di EDB. Testi di Giorgia Montanari, illustrazioni di Pietro Puccio, progetto di Daniela Mattei per Tuna bites.
Progetto grafico del volume Le rotte del tempo, per l'insegnamento della storia antica e medievale nel biennio della scuola secondaria di 2° grado. Anno di pubblicazione: 2019
Testo di Fabio Cioffi, Alberto Cristofori.
Progetto grafico del volume Cittadini della lingua, per l'insegnamento della grammatica italiana nel biennio della scuola secondaria di 2° grado. Anno di pubblicazione: 2019
Testo di Silvia Fogliato.