Esperimenti sulle Memorie di Adriano

Nel 2013, Marcella Brancaforte mi invitò, insieme ad altri designer, fotografi, illustratori e artisti, a lavorare liberamente su un libro a mia scelta, creando un oggetto unico per Libri immaginari. Scelsi di occuparmi del volume di Marguerite Yourcenar Memorie di Adriano, edito in Italia da Einaudi. Un libro letto in giovinezza ma che rimane ancora per me uno dei più significativi. La memoria del passato antico, il tentativo di esaminare onestamente la propria vita davanti al termine ultimo della morte, guardata a occhi (e cuore) aperti: sono aspetti di questo romanzo che continuano a toccarmi nel profondo.
Rileggendolo, ho trovato ispirazione per collages che ho inserito nelle parti vuote delle pagine, senza sovrappormi al testo, tentando di dare un volto ai personaggi e un colore alle emozioni.

03 Adriano 1

03 Adriano 2

03 Adriano 3

03 Adriano 4

03 Adriano 5

03 Adriano 6

03 Adriano 7

03 Adriano 8

Non mi è stato possibile andare ad Antiochia, ma a Roma esistono ancora molti dei luogi che Adriano ha vissuto come il Pantheon, Castel Sant'Angelo e Villa Adriana (a Tivoli). In molti musei del mondo ho trovato riproduzioni del viso di Antinoo, il giovane amato dall'imperatore, o di Traiano, Marco Aurelio, Antonino Pio. Mi affascina l'idea di poter riconoscere i tratti somatici di persone vissute così tante generazioni fa e penso che anche la Yourcenar abbia provato una simile emozione nei suoi viaggi in Italia. In occasione di questo lavoro sperimentale, sono tornata in quei luoghi per scattare foto e raccogliere materiali che ho poi impiegato nei collage. 

03 Adriano 9

03 Adriano 13

03 Adriano 14

Questo è il dettaglio di una statua che riproduce il busto dell'imperatore Adriano. Si trova presso il museo degli scavi di Ostia antica.

 

03 Adriano 10

03 Adriano 11

03 Adriano 12