Loescher. Poster musica scuole medie

Nella primavera del 2024 Loescher ha pubblicato una serie di poster dedicati alla cultura musicale, rivolti agli istituti di Secondaria di primo grado. Insieme ad Aldo Simeone, redattore della casa editrice, e a Giorgia Montanari (Le ciliegie), editor free lance con cui collaboriamo da anni, abbiamo messo a punto i contenuti, i testi e curato la ricerca delle immagini.

Un poster doveva avere per oggetto la storia universale della musica, dall’antichità ai nostri giorni. Non era semplice comprimere una vicenda tanto vasta in un’unica linea temporale e così abbiamo pensato di disporre una serie di pentagrammi paralleli, distinti nel colore, a seconda delle epoche.

 

Abbiamo disposto le immagini e le notizie come note sul pentagramma, per questo la forma prevalente è il cerchio. Ogni tanto, un’immagine scontornata rompe la successione regolare dei bolli tondi.
Molte vicende, anche importanti, sono state sacrificate per rendere leggibile l’insieme.

 

L’illustratore Oliver Mensa ha disegnato lo spaccato del grande teatro all’italiana, mettendo insieme pezzi di edifici diversi e coevi. A Pietro Puccio abbiamo invece affidato le illustrazioni che descrivono la vita del teatro nel passato e nel presente.

 

La struttura del teatro è spiegata da brevi testi che si collegano con dei tiranti ai vari punti presi in esame.

 

Pietro Puccio ha disegnato i personaggi dell’opera che meglio illustrano i diversi registri vocali, cercando di caratterizzare la personalità che si abbina a un certo tipo di voce. Abbiamo pensato che i colori potessero essere di aiuto nel visualizzare le tonalità alte e basse dei registri e li abbiamo usati nel grafico centrale.

 

Per descrivere la composizione dell’orchestra abbiamo potuto utilizzare le illustrazioni di Marco Latagliata, mentre Pietro Puccio ha disegnato la maestra d’orchestra ispirandosi a una giovane direttrice sudamericana.

 

Anche in questo poster, i colori hanno aiutato nel separare visivamente le diverse aree strumentali dell’orchestra. Per i nomi dei gruppi strumentali abbiamo ideato delle etichette vibranti.